Home | Mettersi in proprio e Business Plan | Consigli generali | I film per motivare e ispirare gli aspiranti imprenditori
I film per motivare e ispirare gli aspiranti imprenditori
Film per imprenditori

I film per motivare e ispirare gli aspiranti imprenditori

Quali sono i film per imprenditori più adatti per motivare? Per diventare un imprenditore o un professionista di successo servono parecchi ingredienti, tra cui un’idea di base da cui partire, la giusta preparazione tecnica, la preparazione su quello che serve per trovare contatti e clienti, sulla capacità di gestire i numeri e le persone, e infine, il giusto atteggiamento e motivazione.

Su molti aspetti puoi trovare le competenze che ti servono seguendo il percorso gratuito che abbiamo pensato per chi desidera trasformare la propria idea imprenditoriale in una attività di successo.

Se invece quello che ti serve è la giusta ispirazione e motivazione, spesso lo strumento più efficace è il film.

Per questo motivo, ecco alcuni film che sicuramente saranno di ispirazione e motivazione per gli aspiranti professionisti o imprenditori.

Tucker, un uomo e il suo sogno (1988)

Nel 1946, Preston Tucker, un progettista americano di talento e ricco di iniziative, lancia un’auto rivoluzionaria, contenuta nei consumi e nel prezzo.

Grazie al prestito di un amico, Tucker compera dal governo dei capannoni in disuso ed inizia la produzione della vettura utilizzando pezzi reperiti qua e là. Riesce a costruirne 50 esemplari, ma le tre grandi case automobilistiche di Detroit cominciano a boicottare l’inventore.

Un film in cui si parla di sogni, di ostacoli da superare, di gestione delle sconfitte. Tutti elementi su cui riflettere prima di mettersi in proprio.

Chef, la ricetta perfetta (2004)

Carl Casper è un cuoco creativo, chef di un celebre ristorante di Los Angeles. Il critico gastronomico Ramsey Michel decide di visitare il locale e Carl pianifica per lui un menù coraggioso e innovativo.

Ma il proprietario del ristorante insiste affinché Carl riproduca fedelmente il menù ormai collaudato da un decennio. E il critico, dopo aver assaggiato, stronca il cuoco sul suo blog. Segue un forsennato scambio di tweet che sfocia in una lite fra cuoco e critico la quale diventa a sua volta virale su Internet.

Oggi molte nuove iniziative imprenditoriali e professionali sono guidate da persone che, come Carl, hanno la necessità di ripartire, cambiare il proprio mondo e reinventarsi superando critiche e resistenze esterne e utilizzando al meglio il web.

Joy (2005)

Il film è ispirato alla vita di Joy Mangano, interpretata da Jennifer Lawrence, inventrice del Miracle Mop, un mocio per pulire i pavimenti, e in seguito creatrice di un impero commerciale.

Joy ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra, a passare lo straccio sul pavimento.

Sarà proprio il brevetto di un mocio a portarla dalle stalle alle stelle, ma la strada sarà tutta in salita, costellata di tradimenti, delusioni e umiliazioni.

Partire da zero, partire senza soldi e con tante resistenze e ostacoli, un percorso comune a tanti che desiderano creare una attività con risorse limitate. Ma nel film si scopre che sempre abbiamo a disposizione due risorse: spirito di iniziativa e creatività.

Julie & Julia (2009)

La storia di due donne, di epoche diverse.

Julia Child nel 1949 si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell’ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Tutt’oggi la Child è una leggenda negli Stati Uniti.

Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All’università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.

Passione, determinazione, utilizzo dei libri e del blog per fare impresa, la storia di due donne imprenditrici che possono essere di esempio per il pubblico femminile, e non solo.

La ricerca della felicità (2006)

La ricerca della felicità vede come protagonista assoluto Will Smith nei panni di Chris Gardner, un genitore single che cerca in tutti i modi di dare una vita migliore al figlio Christopher, interpretato proprio da Jaden Smith, figlio dell’attore.

Nella ricerca della felicità, lo spettatore viene catapultato nel mondo di Chris e vive con lui tutto il percorso che lo porterà al successo. Quello che non sanno in molti però è che la storia raccontata in La ricerca della felicità è una storia vera, e che al mondo esiste un vero Chris Gardner che ha ispirato la splendida performance di Will Smith.

Nel film non mancano i momenti bui, i fallimenti, la disperazione e la risalita dagli inferi. Il duro lavoro e i sacrifici verranno ripagati da una splendida storia di successo.

Jerry Maguire (1996)

Jerry Maguire è uno dei più brillanti agenti della Sports Management International, che ha sotto contratto grandi stelle dello sport americano, vede tutto in funzione dell’ambizione e del guadagno.

Un giorno, in occasione di una convention della società, prepara di getto, nell’arco di una notte, una relazione sul lavoro futuro che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una miglior attenzione a ciascuno di essi. Il tono del testo non piace ai dirigenti, che subito licenziano Maguire.

Jerry riparte da zero, cerca una sede, affronta l’ironia e la derisione dei colleghi che lo vedono ormai finito. Testardo e convinto della bontà delle idee maturate, Jerry va avanti contro mille difficoltà.

Anche in questo film ci insegna a ripartire da zero, contro tutti e con poche risorse. E ci ricorda anche che, oltre ai successi finanziari, ogni business parte prima di tutto dalle persone e dagli ideali.

Drift, cavalca l’onda (2013)

I fratelli Andy e Jimmy condividono la passione per il surf e le onde. Da bambini si trasferiscono assieme alla madre a Margaret River, una tranquilla città costiera con le onde più difficili da cavalcare.

Per i successivi 12 anni i ragazzi perfezionano la loro tecnica di surfisti. Jimmy, atleta dotato e innovatore della disciplina, inizia però una vita da criminale per saldare i debiti di famiglia.

Andy prende allora la decisione di scommettere sul talento di Jimmy e sulle sue invenzioni per il surf, e mette su un’attività: insieme i due ripensano il design delle tavole, preparano in casa un nuovo tipo di tute acquatiche, e vendono tutta la loro merce al di fuori di un piccolo furgoncino.

Quando finiscono coinvolti nel giro di uno spacciatore di droga locale, tutto quello che hanno costruito rischia di andare in pezzi. Incoraggiati dal loro amico JB, un fotografo di surfisti, cercheranno invece un modo per espandere il loro business creando la “Drift”.

Passione, innovazione, errori e ripartenze in questo film tutto dedicato agli appassionati di surf e del mare.

I Pirati della Silicon Valley (1999)

Storia della nascita dei due colossi dell’informatica Microsoft e Apple e della lotta tra i fondatori delle due società Bill Gates e Steve Jobs per accaparrarsi l’impero rivoluzionario della nuova era dei Personal Computers.

Qualcuno dirà che Jobs ha rubato le idee della Xerox, qualcun altro dirà che le ha migliorate; qualcuno dirà che Microsoft ha rubato a Apple, mentre qualcun altro sosterrà che Bill Gates ha permesso l’utilizzo del sistema bitmappato anche a chi non poteva permettersi un Mac. E a proposito del rubare “chi a chi?”…ai posteri l’ardua sentenza.

Un must per gli appassionati di informatica e delle vicende delle due aziende che hanno fatto la storia: Apple e Microsoft.

Sogni e determinazione durante la battaglia nel mercato dei personal computers. Le vicende tra i due colossi insegnano molto sulla concorrenza, sulla protezione delle innovazioni, sulla necessità di attuare strategie per difendersi e contrattaccare.

Steve Jobs (2015)

È il 1984 e manca pochissimo al lancio del primo Macintosh. Poi sarà la volta del NeXT nel 1988 e del iMac nel ’98. Scortato dal suo braccio destro, la fedelissima Joanna Hoffman, nel backstage che muta col mutare dei decenni e dei costumi, Steve Jobs affronta gli imprevisti dell’ultimo minuto, immancabili contrattempi che si presentano nel Team.

Quanti insuccessi servono per fare un successo? Quanti fallimenti servono? Quanto occorre essere testardo e determinato per continuare a provarci nonostante resistenze e umiliazioni.

The founder (2016)

Stati Uniti, anni ’50. Ray Kroc, venditore di frullatori per i luoghi di ristorazione dallo scarso successo, si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald che hanno avviato una redditizia vendita di hamburger a San Bernardino nel Sud della California.

Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l’alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising. Ma non si ferma lì.

Un film in cui non sempre vincono i valori positivi ma che sicuramente insegna cosa sia il fiuto degli affari, l’intuito imprenditoriale, anche a danni di altri. Genialità di comprendere come duplicare un modello di business e sfilarlo a chi lo aveva legittimamente inventato.

***

Segnalaci nei commenti altri film che ti hanno aiutato per motivazione e atteggiamento nel tuo percorso di apertura di una nuova attività professionale o imprenditoriale, saranno di aiuto anche per chi sta iniziando ora il suo percorso.

Se i film ti hanno regalato la giusta motivazione e voglia di intraprendere, ora puoi iniziare a comprendere da dove iniziare per trasformare la tua idea in una professione o impresa di successo.

 

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons