Home | Mettersi in proprio e Business Plan | Consigli generali | Diventare un Imprenditore: il percorso gratuito da iniziare subito
Diventare un imprenditore
Diventare un imprenditore

Diventare un Imprenditore: il percorso gratuito da iniziare subito

Diventare un Imprenditore: la nascita e il perché del percorso

Esistono molti punti di forza degli Imprenditori di successo, ed uno di essi è la capacità di leggere, di imparare, di conoscere, non tanto per una conoscenza fine a se stessa, ma per la necessità continua di avere nuovi stimoli, nuove idee, nuove visioni di fenomeni che pensiamo di conoscere e soprattutto per applicare tale conoscenza nel quotidiano.

Leggere è alla base di tale “raccolta” di conoscenza e di visioni anche differenti.

Oltre ai libri, negli ultimi anni si è ormai diffuso l’utilizzo degli E-Book, i libri digitali.

Gli E-Book inoltre sono un ottimo strumento per impostare una strategia di Web Marketing basata sui contenuti.

In fd research group riteniamo che la strategia di Content Marketing sia molto efficace, e soprattutto che è in grado di dare risultati costanti nel tempo, lavorando non solo sulla quantità dei contatti ma anche e soprattutto sulla qualità degli stessi.

Dopo anni di lavoro sulla creazione dei contenuti, abbiamo scoperto che l’unione dei vari contenuti è in realtà un percorso perfetto per chi desidera diventare un imprenditore e creare una nuova attività, mettersi in proprio, ma è anche utile per Imprenditori e Professionisti che vogliono migliorare i propri risultati nell’attività attuale.

In realtà nella situazione attuale la conoscenza dei passaggi presentati nel percorso è non solo utile, ma direi necessaria per fare impresa, diventare imprenditore di successo e strutturare la propria attività professionale o imprenditoriale per ottenere risultati ed evitare di finire in quella enorme percentuale di chi è obbligato a chiudere la propria attività o semplicemente in chi non ottiene risultati apprezzabili.

La conoscenza è oggi indispensabile in molte aree importanti per il business: pensate a quanto è cambiato il Marketing da quando è arrivato il Web, da quanto è importante gestire i numeri in un mondo di bassi margini e alta concorrenza, di quanto sia fondamentale sapersi distinguere nell’attuale situazione di bassa domanda e un numero di concorrenti sempre in aumento, ecc.

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere. (Pablo Picasso)

Ogni passo del percorso è anche un utile consiglio per strutturare la propria idea di business o ristrutturare l’attività attuale.

Ecco quindi il percorso gratuito che potete percorrere un passo alla volta, coi vostri tempi. L’unico suggerimento che ci tengo a dare è quello di non saltare i passaggi, l’ordine dei passaggi è importante, ed ogni passo è utile, anzi fondamentale.

Diventare un Imprenditore: inizia il tuo percorso gratuito

Prima di tutto, lavora sulla tua mentalità finanziaria

Per comprendere quale tipo di Successo stai perseguendo, e capire come ragionano le Menti portate al Successo è fondamentale conoscere gli schemi mentali vincenti.

La tua mentalità inciderà pesantemente sul tuo destino finanziario e anche imprenditoriale.

Ad esempio l’atteggiamento mentale verso il denaro, verso i ricchi, verso la ricchezza sono alla base dei meccanismi mentali che possono far decollare i tuoi risultati o possono sabotarli.

Libera l’imprenditore che c’è in te

Una volta che hai lavorato sulla tua mentalità, il passaggio successivo consiste nell’acquisire una giusta mentalità imprenditoriale, capire come fare o non fare impresa, come pensano gli Imprenditori e come iniziare a trasformare quella che è solo un’idea in un possibile business o progetto di imrpesa.

Inoltre iniziare a comprendere quali competenze servono per fare l’imprenditore, su quali aree occorre concentrarsi, e quali materie occorre conoscere.

Puoi trovare utile anche l’articolo “Cosa studiare per diventare imprenditore

Progetta il tuo Business

Compresa la mentalità finanziaria e imprenditoriale alla base delle attività di successo, arriva il momento di strutturare e progettare concretamente il tuo (futuro) business.

Si tratta di passare da una idea, ad un concreto Modello di Business e soprattutto ad un Piano di Impresa concreto, realizzabile, che tenga conto anche delle tue risorse disponibili (tempo e soldi) e che evidenzi quali fasi servono per arrivare alla tua dimensione di Successo imprenditoriale o professionale.

Scrivere il proprio Business Plan è la prima prova concreta che lo vuoi davvero fare, è confrontarsi col tuo mercato, comprendere a che condizioni e quali risorse servono per trasformare quell’idea in un business concretamente.

I dipendenti con un’idea di business possono comprendere se lo vogliono fare davvero, a che condizioni, cosa devono apprendere prima di farlo, e quando si potranno permettere di portare la Lettera di Dimissioni.

Identifica il tuo Cliente Target e supera la concorrenza

Tutto bello se non fosse che ogni Business per prosperare ha la necessità di incontrare i favori dei Clienti che in ogni mercato scelgono di “acquistare” da una serie di concorrenti.

Ecco che quindi diventa fondamentale comprendere molto bene le esigenze del Cliente Target, comprendere come ragiona, quali esigenze, problemi o desideri lo attivano nella ricerca, e soprattutto rispetto a quali fattori sceglie quando e come acquistare.

Inoltre, rispetto ai competitors occorre conoscere e/o costruire la risposta alla domanda: ma perché mail quel cliente dovrebbe acquistare i nostri prodotti o servizi rispetto a quelli dei concorrenti?

Tutto ciò trova una efficace risposta nella Strategia di Marketing. Ed è fondamentale comprendere che il Marketing che un Professionista o un piccolo imprenditore ha bisogno è molto differente dal Marketing utilizzato nelle grandi realtà aziendali o multinazionali.

Sfrutta il potenziale del Web

Si parla molto di Internet, di Web Marketing, della potenza dei Social Media come Facebook, Instagram e Linkedin. Si dibatte se è utile un Blog o meno, e soprattutto tutti gli Imprenditori e Professionisti vorrebbero avere nuovi contatti utili dal Web.

Nella realtà molti si stanno ancora chiedendo se davvero il Web è utile, e molti altri hanno già avuto pessime esperienze, avendo speso anche molti soldi senza avere risultati tali da giustificare la spesa e l’impegno.

La realtà è che purtroppo molti si avvicinano al Web avendo saltato i passaggi precedenti, come ad esempio il fatto prima di aver fatto riflessioni approfondite sul proprio modello di business e soprattutto senza prima avere una chiara Strategia di Marketing.

Inoltre moltissimi professionisti o piccoli imprenditori “scimmiottano” quello che fanno i grandi senza comprendere i diversi modelli di business e di marketing utilizzati.

Infine, si pensa al Web come ad un insieme di Strumenti. Vero a patto di sapere come scegliere e miscelare quegli strumenti per il nostro business specifico, soprattutto con una Strategia che guida tali strumenti.

Ecco perché serve un Sistema di Web Marketing.

Vendi, Vendi, Vendi

E dopo aver chiarito gli aspetti alla base del proprio business, aver compreso il proprio mercato ed aver compreso come generare contatti di potenziali clienti grazie al Web, non rimane che trasformare tali contatti potenziali in Clienti.

E’ arrivato il momento di Vendere, cioè di offrire la nostra soluzione al Cliente che grazie ad essa risolve un proprio problema, una necessità, un desiderio.

Peccato che in mercati fortemente concorrenziali come quelli attuali, è impensabile pensare di poter oggi vendere ottenendo ottimi risultati commerciali senza il giusto atteggiamento mentale, una corretta metodologia e la conoscenza delle Tecniche di Vendita che oggi funzionano davvero.

Ogni Professionista o Imprenditore si trova quotidianamente a svolgere il ruolo del Venditore della propria attività e spesso è impreparato alle obiezioni di vendita tipo “ci devo pensare” o “il prezzo è troppo alto”.

Mettiti alla Prova

L’ultimo passaggio è il più importante: dopo tanta teoria è venuto il momento di agire!

Quindi non si tratta di leggere un altro e-book ma di partecipare ad un evento gratuito nel quale confrontarti con altri aspiranti professionisti ed imprenditori, unire i puntini e comprendere davvero se hai solo un’idea astratta o la vuoi davvero mettere in pratica trasformandola in un concreto progetto di impresa o attività.

Stai solo cercando una via di fuga dall’attuale situazione lavorativa o vuoi davvero diventare imprenditore?

Inizia a scrivere la tua Strategia, a fare i primi passi concreti, ad applicare le Tecniche apprese, l’applicazione concreta è la chiave ed il passaggio obbligato per trasformare l’idea in una attività.

 

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons